API rest / GraphQL

GraphQL è un linguaggio di interrogazione lato server per interfacce di programmazione delle applicazioni (API), in grado di fornire ai client unicamente i dati di cui hanno bisogno.

Progettato per rendere le API rapide, flessibili e intuitive per gli sviluppatori, può anche essere distribuito nell’ambiente di sviluppo integrato (IDE) noto come GraphiQL. Nato come alternativa a REST consente agli sviluppatori di ottenere richieste contenenti dati provenienti da più sorgenti, in una singola chiamata API.

Inoltre offre ai gestori delle API la possibilità di aggiungere o disattivare campi senza influenzare le query esistenti. Gli sviluppatori possono utilizzare qualsiasi metodo per realizzare le API e la specifica di GraphQL garantisce che funzionino in modo prevedibile verso i client.

Solidità del progetto

Tipi di dati fortemente definiti riducono gli errori di comunicazione tra il client e il server. Consente all’API di un’applicazione di evolversi senza interrompere le query esistenti.

Flessibilità e performance

Non richiede un’architettura applicativa specifica. Può essere introdotto su un’API REST esistente e può lavorare con gli strumenti di gestione delle API. Le chiamate vengono gestite in un unico percorso di andata/ritorno. I client ricevono solo i dati che hanno richiesto.